Ancora oggi, mi aggiro in palestra e sento ancora le solite cazzate sul dimagrimento.

“Per dimagrire bisogna sudare tanto!”

Quindi cosa fa la gente e forse anche tu?

Vai  in palestra bardato come una mummia, con tute felpate o strani cellofan attorno al corpo e ti piazzi sul tappeto, iniziando a corre o a camminare come un invasato. Questo perché:

“Più sudi più dimagrisci”

Bravo ancora una volta stai buttando via il tuo tempo. Ora però,  cercherò di fare un pò di chiarezza.

Prendi nota

Questa confusione che hai non è colpa tua. Tu cerchi di affidarti a qualche  ragazzo (istruttore)  che si trova in sala attrezzi e lui cerca di fare del suo meglio. In questi casi però, ci vuole un professionista che ti programmi un percorso preciso e scientifico, che non lasci nulla all’improvvisazione.

Cercherò una volta per tutte di farti capire che in giro ci sono troppi “improvvisatori”, che ti fanno perdere tempo e  ti fanno buttare via soldi.

La prima cosa devi sapere è:

  • NON è vero che più sudi, più dimagrisci. Tutto quel sudore che ti cola mentre corri non è grasso (non sei mica un prosciutto), ma sono semplicemente liquidi, acqua e sali minerali. Nel momento che berrai il primo bicchiere d’acqua post corsa, tornerà tutto come prima. Conclusione è inutile che ti pesi al termine della corsa o della cammina o della palestra perché quello che vedrai segnato, non è il tuo vero peso corporeo e non è vero che sei dimagrito.

La seconda cosa devi sapere è:

  • Per dimagrire NON devi fare solo attività fisica a bassa intensità. Per non entrare in discorsi troppo tecnici (troppa fisiologia applicata allo sport può annoiare), mi limiterò ha dirti che l’errore che si commette sono legati a due fattori. Il non capire che il dimagrimento dipende dalla combinazione di SPORT+ALIMENTAZIONE. Quindi non ci si può fermare a ciò che accade mentre si fa sport, ma bisogna analizzare anche il dopo.

La terza cosa che devi sapere è :

  • Se non tonifichi il tuo corpo non arriveranno mai dei risultati duraturi. NON devi dedicarti solo all’attività aerobica perché, questa, non ti farà aumentare ma e poi mai il tono muscolare.

Il consiglio è quello di dedicare almeno due allenamenti settimanali alla tonificazione e gli ultimi 15’/20′ all’attività aerobica.

Ora sai con precisione scientifica cosa devi fare per Dimagrire in Salute perciò non puoi commettere più errori grossolani.

Io posso solo dimostrarti riportati i risultati di quelle persone che sono Dimagrite in Salute attuando queste linee guida.

[Voti: 2   Media: 3/5]