Le 6 ragioni del perchè l’allenamento aerobico è controproducente per Dimagrire in Salute.

Se mi segui da un pò sai benissimo che non sono un amante (anzi lo sconsiglio vivamente) l’allenamento aerobico, fine a se stesso, per dimagrire.

Questo mia convinzione è comprovata da tanti anni di studio della fisiologia umana e di professione, dove ho visto tantissime e troppe persone perdere peso, facendo solo attività aerobica. Ritrovandosi poi con un corpo svuotato, un metabolismo sotto le scarpe e la tendenza ad ingrassare ogni qual volta guardavano una caramella.

Quante volte ti sei sentito dire:

“Se devi dimagrire devi andare a correre”

Scommetto tante volte, anzi, sempre.

Quante volte sei arrivato in palestra o sei andato a correre al parco e hai incrociato le stesse persone, che come te avevano lo stesso obiettivo:Dimagrire.

Le settimane, i mesi passavano e tu, insieme a tuoi nuovi amici hai continuato a correre accorgendoti che poco o nulla era cambiato.

Ancora peggio, dopo un periodo di apparente successo dove sei riuscito a dimagrire c’è stato un improvviso blocco nella perdita di peso e delle tue prestazioni.

Sa quante volte ti è successo!

La cosa triste è che pensavi di aver fatto di tutto per raggiungere il tuo risultato.

Ti dico una cosa:

NON HAI FATTO TUTTO IL GIUSTO PER RAGGIUNGERE IL TUO OBIETTIVO.Non sei dimagrito fino ad ora, hai solo perso peso.

Ti voglio spiegare una differenza mostruosamente grande di questi due concetti.

Perdere peso

Perdere peso vuol dire iniziare a fare attività fisica senza programmazione e mangiare poco (perchè pensi che per togliere la ciccia devi mangiare come un pulcino).
Continui cosi per 1-2-3 mesi fino a quando ti pesi è hai perso 5-6-7kg, senza preoccuparti che questi siano grasso o muscoli.

Caro mio, ti voglio dire la dura verità. Facendo cosi hai perso solo muscoli e non grasso corporeo. Si, è vero, hai perso peso sulla bilancia ma il tuo corpo ha non perso il grasso ma i tuoi muscoli, fondamentali per mantenere il metabolismo alto.

Conseguenze:

Appena finirai la dieta da fame che stai facendo o rallenterai i tuoi allenamenti, riprenderai tutti i chili di troppo, tornando alle sembianze di un bel bombolone.
Ti ritroverai svuotato, con il metabolismo bassissimo che rellanterà tutte le funzioni del tuo organismo.

Dimagrire

Dimagrire vuol dire seguire una alimentazione equilibrata, priva di cereali, latticini e grano e un allenamento che ti stimoli il tono muscolare.

Continuando cosi per 2-3-4-mesi e ti accorgerai, salendo sulla bilancia, di aver “perso solo” 1-2kg di puro grasso e di aver tonificato i tuoi muscoli, aumentando il tuo metabolismo.

Conseguenze:

Partendo dal presupposto che i muscoli pesano di più del grasso, ti ritroverai con solo 1-2- kg in meno ma con un fisico tonico, atletico e pronto ad affrontare qualche sgarro in più senza la paura d’ingrassare solo alla vista di un biscotto.

L’allenamento aerobico è controproducente per dimagrire in salute: 6 ragioni

Capito il meccanismo che sta dietro al Dimagrire in Salute ti riporto le 6 ragioni del perchè fino ad ora non sei riuscito a dimagrire facendo solo attività aerobica.

  1. L’allenamento aerobico raggiunge il plateau dopo le 8 settimane di allenamento, quindi qualunque programma oltre a questo periodo è controproducente. Per ovviare a questo, è necessario riprogrammare il tuo allenamento aerobico ogni 4/5 settimane. continuare a fare sempre la stessa cosa per troppo tempo NON porta a nessun risultato. Quindi se esci a camminare o a correre sempre alla stessa velocità, la stessa distanza, gli stessi battiti cardiaci i tuoi risultati saranno scarsi.
  2. L’allenamento aerobico riduce la potenza localmente e sistematicamente, in altre parole si diventa più lenti.
  3. L’allenamento aerobico aumenta lo stress ossidativi aumentando l’invecchiamento. L’ossidazione è un processo che favorisce la formazione dei
  4. radicali liberi.Un eccesso di radicali liberi porta conseguenze al metabolismo accellarendo l’invecchiamento.
  5. L’allenamento aerobico aumenta lo stress delle ghiandole adrenali. La fatica andrenale porta a stanchezza cronica, allergia, indebolimento, ansia, fatica cronica, difficoltà di concentrazione.
  6. L’allenamento aerobico in persone stressate porta ad un accumulo di grasso a causa dell’aumento del cortisolo.

Ecco cosa devi fare se vuoi dimagrire in Salute.

Corre come Forrest Gump non ti aiuterà a dimagrire. Quindi concentrati su questo concetto base se vuoi Dimagrire in Salute.

Mangia Paleo, tonifica i tuoi muscoli, riposa

Devi tonificare il tuo corpo, facendo allenamenti, in palestra o a casa. Sarà necessario fare il tuo programma almeno 2 volte alla settimana (anche 1 può andare, ma devi farla) concentrandoti sui tuoi muscoltetti solo cosi potrai migliorare.

[Voti: 2   Media: 3.5/5]